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BMW 320 Is

Nel giugno del 1992 frequentavo spesso l'officina del mio meccanico e amico d'infanzia Ferruccio. Un giorno, parlando come al solito di macchine e motori, mi chiese se fossi interessato ad una vera occasione. Un suo amico e cliente possedeva una meravigliosa BMW 320 is due porte e, visto che sua moglie stava per partorire, anche se a malincuore stava decidendo di venderla o cambiarla con una macchina più adeguata alla nuova situazione familiare. Fissammo l'incontro. Quella sera pioviscolava e, dopo aver parcheggiato il BMW all'interno dell'officina di Ferruccio, il proprietario scese ed iniziò ad asciugarla. Venni a sapere che, quando pioveva, preferiva lasciarla in garage per evitare di sporcarla! Oltre ad avere pochissimi chilometri era stata tenuta come una reliquia. La macchina era la versione 192 Cv con un 2000cc bialbero aspirato di derivazione diretta M3, gestione prestazioni attraverso una centralina elettronica, sospensioni ed assetto da pista, cambio con rapporti ravvicinati e prima in basso, freni alleggeriti con assistenza ABS, differenziale autobloccante, sedili anteriori anatomici (basculanti e regolabili anche in altezza), servosterzo progressivo, aria condizionata, chiusura porte e vetri automatica e prestazioni eccellenti (accellerazione 0-100Km/h in poco più di 6 secondi con una velocità massima di quasi 225 Km/h). La BMW l'aveva costruita appositamente per il mercato Italiano in un numero limitato di esemplari affinchè potesse partecipare al Campionato Turismo che vinse per cinque anni consecutivi. La trattativa fu decisamente lunga e difficile perchè, me ne accorsi subito, lui era molto deciso nel cercare di raggiungere i suoi obiettivi. Aveva tre anni ma, preso atto che a nuovo e con tutti gli optional che aveva installato quell'auto costava circa 45 milioni, chiese la mia più una differenza di 12 milioni. Dopo una estenuante trattativa l'affare si concluse con una riduzione di un solo milione.

Le foto sono state effettuate poco prima di venderla e quindi l'auto aveva un'età di 15 anni!

Foto Foto
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Nel documento ufficiale di consegna si poteva leggere:

Egregio automobilista BMW,
si è concesso il piacere di guidare una delle vetture tecnicamente più sofisticate del nostro tempo: siamo certi che lo farà con la dovuta accortezza. L'opuscolo allegato contiene tutte le indicazioni di cui è necessario tener conto per la Sua BMW M3. Constaterà ben presto qual'è il segreto del fascino di un'auto come questa: eccellenti doti di utilizzo quotidiano al livello della più alta classe internazionale
Le auguriamo buon viaggio
BMW Mororsport GmbH

Dovrei scrivere pagine per spiegare tutte le emozioni vissute a bordo di quel gioiello. Dico solo che quando ho deciso di venderla nel gennaio del 2004, ho preteso che l'acquirente fosse di una città lontana dalla mia. Non intendevo soffrire ogni volta che l'avessi rivista.